L'eredità di un'arte: LO SCALPELLINO

Remo Prantil

L’Azienda dei F.lli Prantil, denominata “L’ARTE DEL MARMO E DEL GRANITO” proprio per la particolarità e l’originalità dei prodotti realizzati, nasce a Priò nel 1989 quando papà Remo, conosciuto come “Remo Spizoclin del Carpo”, decide di cedere la sua stimatissima Ditta ai figli Paolo e Dario che già collaborano con lui da diversi anni.
Per ripercorrere il suo cammino da scalpellino è necessario fare un salto indietro nel tempo…
Infatti la passione per la pietra, la maestria e l’abilità artigiana sono state tramandate negli anni da papà Policarpo e ancor prima da nonno Andrea.

Remo Prantil faceva parte di una generazione di scalpellini, dei lavoratori di quella nobile pietra rossa con cui è stata costruita buona parte della provincia di Trento.
Un’arte difficile, esigente, faticosa, un mestiere duro così come viene inteso nella tradizione trentina dei tagliapietre.
Il lavoro di marmista è davvero la sua vita tanto che, in un momento in cui si respira aria di crisi, decide con grande coraggio all’età di ventisette anni di lasciare la famiglia e di sbarcare in terra d’Africa, nei pressi di Pretoria, dove sono richiesti operai marmisti specializzati per un’azienda del settore lapideo.

A trent’anni però ritorna a Priò con la certezza del suo domani e la voglia di concretizzare sogni e progetti.
Costituisce con i due fratelli la ditta F.lli Prantil specializzata in marmo e pietra che sarà conosciuta in tutto il Trentino per le diverse opere pubbliche e private realizzate nel corso degli anni.

Nell’ anno 1977 all’età di cinquantatre anni rivoluziona con una svolta la sua vita mettendosi in proprio e crea la sua ditta: Prantil Remo Arte Ornamentale Marmi, improntata su lavori particolari dell’artigianato artistico ed edilizio.

Di papà Remo ora restano vive la grande passione, l’esperienza, la ricerca qualitativa e l’intraprendenza che i figli Paolo e Dario portano avanti orgogliosamente nella loro Azienda seguendo le tracce e l’insegnamento del padre in un’ottica più moderna e innovativa nell’antico mestiere dello scalpellino.


Questa è la nostra storia…

L'ARTE DEL MARMO E DEL GRANITO DEI F.LLI PRANTIL PAOLO E DARIO S.N.C | 1, Via San Michele - Prio' - 38012 Predaia (TN) - Italia | P.I. 01272480227 | Tel. +39 0463 469117 | Fax. +39 0463 469117 | remopran@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite